CONFERENZE – Donne e arte sul Lago di Vico, è la volta di Frida Kahlo

Il successo riscosso nei due weekend di luglio e agosto ha fatto ampliare l’impegno per “Donne e arte sul Lago di Vico”, che proseguirà dunque con una serie di eventi lungo l’intero anno, nell’ambito di un progetto più ampio teso a valorizzare l’apporto delle donne artiste.
Il programma di iniziative tematiche inserito nel calendario del comune di Ronciglione, realizzato nella dimora-rifugio della pittrice Solveig Cogliani e organizzato dall’associazione culturale romana CentrarteMediterranea, manterrà nome, sede e “spirito”, ma, aderendo alle richieste del suo “pubblico”, proporrà manifestazioni di una giornata, moltiplicherà gli appuntamenti e aprirà ad artiste contemporanee.
Sabato 5 ottobre, a grande richiesta, si replicherà la conferenza di Andrea Romoli Barberini (docente di storia dell’arte, critico e direttore Artistico del Palazzo Ducale Arte Contemporanea di Maierà) su Frida Kahlo, l’artista sulla quale si è tenuta la conferenza di luglio, tuttavia arricchita da una nuova partecipazione.
Alla Kahlo, spirito creativo e anticonformista, è ispirato anche il testo teatrale “Diego, la rivoluzione e altri incidenti” di Valeria Palumbo, scrittrice, giornalista e storica delle donne, che sarà l’ospite d’eccezione della giornata del 5 ottobre. “Diego, la rivoluzione e altri incidenti” fa parte della tetralogia teatrale della Palumbo “Quando l’arte è donna”.
La giornata del 5 ottobre prevede, oltre alla conferenza di Andrea Romoli Barberini (ore 11-13) e al reading di Valeria Palumbo (primo pomeriggio), il pranzo tipico della Tuscia curato da Erre Service di Andrea Raffaldoni.
Identica formula – cultura, enogastronomia e collegamento con le manifestazioni del territorio promosse dal consigliere delegato al Turismo Fabio Troncarelli del Comune di Ronciglione – caratterizza gli altri appuntamenti di “Donne e arte”.
In particolare sabato 9 novembre tornerà sul Lago di Vico Olimpia Riccardi, architetto e designer, che indagherà l’opera di Beverly Stoll Pepper, scultrice americana, trasferitasi in Italia da molti anni, nota per le sue opere monumentali “land art e site art” realizzate utilizzando materiali quali acciaio e cemento. I partecipanti alla giornata dedicata a Beverly Stoll Pepper potranno “approfittare” delle manifestazioni legate al “Premio nazionale dolce con nocciola romana dop” di Ronciglione, fissato appunto per i giorni 9 e 10 novembre.
E sabato 22 febbraio 2014, in agenda insieme con le manifestazioni del Carnevale ronciglionese, Carnevale di tradizione e di grande appeal, “Donne e arte” proporrà una giornata dedicata alla fotografa Nathalie Biet. Nata a Roma, diplomata, oltre che al Lycée Chateaubriand e a l’Institut Saint Dominique di Roma, anche in comunicazione visiva e fotografia ​​​​​​​​​​all’Istituto Europeo di Design e in comunicazione e semiotica all’American College di Roma dell’Università di Charleston, la Biet firma lavori apparsi, tra l’altro, su “Il Venerdi di Repubblica, Madame Figaro, Oasis, Panorama, Forum” ed è componente dell’Aaelch Association des anciens élèves du Lycée Chateaubriand.
info e contatti stampa: cogliani.itam@gmail.com – 329.8346593


Sto caricando la mappa ....

Data
05/10/2013
11:00

Organizzatore
CENTRARTE MEDITERRANEA

Location
Dimora - rifugio Solveig Cogliani

Categoria

No Comments