CONVEGNI – Il mistero di Mitra, convegno internazionale a Tarquinia

TARQUINIA –
La Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale, in collaborazione con l’Università di Verona, la Péter Pázmány Catholic University di Budapest e la Brandeis University di Waltham – MA, organizza il convegno internazionale The Mysteries of Mithras and other Mystic Cults in the Roman World- I Misteri di Mitra e altri culti mistici nel mondo romano che si terrà a Tarquinia, Vulci e Marino dal 16 al 19 giugno 2016.
Il convegno sarà un importante momento di confronto sul culto di Mitra e degli altri culti mistici nel mondo romano all’interno della dialettica fra la religione romana tradizionale e i culti stranieri, specialmente quelli di origine orientale.

Mitra, Cibele, Iside, Serapide. Noti anche come “orientali” o “misterici”, questi culti “stranieri”, secondo un concetto proprio dei Romani, ebbero una grande diffusione all’interno della loro società. Come fossero organizzati o in che modo e perché avessero attecchito così profondamente nel mondo romano è oggetto delle numerose ricerche in corso.

Scavi archeologici e studi dei decenni passati hanno chiarito il ruolo della presenza di Greci e Cartaginesi lungo le coste laziali nello sviluppo di fenomeni di recezione di elementi esterni e trasformazione dei pantheon delle città etrusche e laziali; ne sono testimonianza il culto di Adone a Gravisca o gli iniziati ai culti dionisiaci a Tarquinia. Ma è l’epoca imperiale ad avere riservato le maggiori sorprese. Due splendidi monumenti del culto di Mitra sono venuti recentemente alla luce a Veio l’uno e a Tarquinia l’altro; mentre ben noti in letteratura sono il Mitreo di Vulci e quello di Marino.

Le comunicazioni potranno avvenire in Inglese, Italiano, Francese. Sarà gradita la diffusione di materiale in inglese per favorire la più ampia discussione.


Sto caricando la mappa ....

Data
16/06/2016
09:00 - 10:00

Organizzatore

Location
Sala consiliare, comune di Tarquinia

Categoria

No Comments