EN PLEIN AIR – “Scarpinata della Teverina”, trekking tra le campagne della Tuscia

GROTTE SANTO STEFANO – Tutto pronto per la prima edizione della “Scarpinata della Teverina” manifestazione di trekking all’aria aperta con un percorso ad anello di 26 km nelle campagne della Tuscia che collega i borghi di Grotte Santo Stefano, Roccalvecce, Sant’Angelo, Graffignano, Montecalvello.

La manifestazione è organizzata dall’associazione Tuscia Trekking Experience che lavora in sinergia con l’ Ecomuseo della Tuscia per valorizzare il territorio della Tuscia, i suoi luoghi, le tradizioni e le sue particolarità.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Viterbo e dal Comune di Graffignano ed caratterizzata da una camminata a passo libero lungo strade vicinali, sentieri ed antiche vie di comunicazione che uniscono fra loro i vari borghi di un angolo semi-sconosciuto ma veramente affascinante della Tuscia.

Lungo il percorso sarà possibile ammirare paesaggi di rara bellezza, borghi incantati, il parco del SS Salvatore nella macchia di Piantorena e nei sentieri boschivi sarà possibile ammirare e fotografare un bellissima fioritura di ciclamino selvatico e Ginestra, con un po’ di fortuna sarà possibile avvistare anche qualche esemplare di fauna locale.

Insomma, tutti gli ingredienti giusti per una giornata all’insegna della natura, del benessere e della valorizzazione del territorio in modo consapevole e produttivo.
Lungo il percorso saranno presenti due ristori idrici e all’arrivo un pasta party per tutti i partecipanti.
La partenza è prevista per le ore 8:00 in piazza dell’Unità a Grotte Santo Stefano, fino alle 7:40 sarà possibile iscriversi e ritirare la maglia tecnica ricordo prevista per i primi 200 iscritti.

Per qualunque informazione è possibile consultare il sito web www.tusciatrekkingexperience.it oppure la pagina facebook https://www.facebook.com/tusciatrekkingexperience.


Sto caricando la mappa ....

Data
30/04/2017
08:00 - 09:30

Organizzatore

Location
Piazza dell'Unità

Categoria

No Comments