MUSICA – Al Castello Ruspoli protagonista il Barocco

Torna come ogni anno il concorso internazionale di musica barocca “Principe Francesco Maria Ruspoli”, giunto alla sua quinta edizione.
Organizzato dal centro studi e ricerche Santa Giacinta Marescotti il concorso è curato dal direttore artistico Giorgio Monari. A contendersi la finale molti candidati da diverse parti del mondo, Canada, Slovacchia, Stati Uniti, Estonia e Italia, ma solo sei sono stati selezionati dalla giuria, quest’anno presieduta dal maestro Sergio Vartolo.
A comporre questa giuria di importanti personaggi del mondo della musica i maestri Gloria Banditelli, Jill Feldman, Antonio Florio e Bjorn Ross.
Il concorso quest’anno è dedicato alla sezione di canto barocco, affiancata come in ogni edizione da quella di musicologia, il cui responsabile scientifico è il prof. Giorgio Monari ed i giurati Dinko Fabris e Manuel Carlos de Brito.
Finalisti della sezione canto sono: Flavio Ferri-Benedetti (Reggio Emilia), Luca Cervoni (Tivoli), Alice Borciani (Reggio Emilia), Aurelio Schiavoni (Taranto), Rebecca Dowd (Montreal, Canada) e Matúš Šimko (Slovacchia).
Finalisti della sezione musicologica sono: Peter Poulos (Stati Uniti), Maria Onori (Roma), Simone Caputo (Caserta) e Guido de Rosa (Napoli).
Il concorso si terrà come di consueto nelle prestigiose sale del Castello Ruspoli a Vignanello, il 5 e 6 ottobre a partire dalle 15. L’evento è aperto al pubblico.


Mappa non disponibile

Data
05/10/2013
15:00

Organizzatore
CENTRO STUDI SANTA GIACINTA MARESCOTTI

Location
Castello Ruspoli

Categoria

No Comments