RASSEGNE – Civita Luogo del Pensare: a Bagnoregio ecco Marco Rossi Doria

BAGNOREGIO – Nel segno dell’educazione anche il secondo appuntamento di Civita Luogo del Pensare. Dopo Gennaro Matino arriva alla Casa del Vento Marco Rossi Doria.

Appuntamento alle ore 18 di mercoledì 14 giugno con riflessioni intorno al concetto di sviluppo educativo come motore dello sviluppo sostenibile.

Esperto di politiche educative e sociali Rossi Doria è stato sottosegretario all’Istruzione con il Governo Monti e Letta. Nel 1994 viene nominato dal ministro Luigi Berlinguer, su progetto pilota nei Quartieri Spagnoli, primo maestro di strada d’Italia. Sottosegretario all’Istruzione del Governo Monti, dal 2011 all’aprile 2013, è stato riconfermato nello stesso incarico nel Governo Letta.

Da anni lavora per affermare una nuova consapevolezza sull’importanza di investire sul welfare, rafforzare le infrastrutture sociali, potenziare i servizi. Azioni importanti non esclusivamente perché garanzia di una diffusione del benessere ma inquadrati come presupposto e non esito dello sviluppo.

Nel pensiero e negli scritti di Rossi Doria si parte da un punto molto chiaro: il disinvestimento nel welfare non è sbagliato solo da un punto di vista etico ma lo è anche sul piano economico. Il lavoro sociale infatti, soprattuto quando impostato in termini di prevenzione e costruzione di coesione e legame sociale, diventa anche un ambito di buona spesa pubblica, che non solo produce razionalità di investimento, ma consente risparmi di non poco conto alle pubbliche amministrazioni.

Quindi l’educazione come volano del vero sviluppo, possibile solo diffondendo condizioni di base di benessere per le persone all’interno della società. Un tema complesso ma di grande attualità.

Tutte le info sull’edizione 2023 del Festival sul sito www.civitaluogodelpensare.com


Sto caricando la mappa ....

Data
14/06/2023
18:00 - 19:30

Organizzatore

Location
Casa del Vento

Categoria

No Comments