RASSEGNE – Tributo a Frank Sinatra di Gianluca Guidi, figlio di Johnny Dorelli

VITERBO – In scena martedì 8 agosto alle ore 21,15, al Teatro romano di Ferento, lo spettacolo  “Sinatra – the man & his music”. Gianluca Guidi, figlio di Johnny Dorelli, accompagnato dal Trio Jazz, percorre un vero e proprio viaggio/tributo in onore del grande artista americano.

In questo racconto in prosa e musica non mancheranno aneddoti sulla vita di Frank Sinatra: dai rapporti con la famiglia Kennedy alle tormentate relazioni amorose, curiosità e l’immancabile (in questo caso un cameo) presenza “virtuale” nei racconti, del papà di Gianluca, Johnny Dorelli, che dopo aver vissuto per più di un decennio a New York negli anni d’oro del dopoguerra, incide, tornato in Italia, numerosi brani del nostro beniamino tradotti in lingua italiana. Una celebrazione di un mito imperdibile.

Prima vera celebrità della musica popolare, nonché tra i maggiori cantanti popolari americani del ‘900, Sinatra viene considerato da molti critici musicali la più grande voce del XX secolo.

È noto in Italia soprattutto come The Voice, mentre negli Stati Uniti d’America e in altri Paesi era conosciuto anche con soprannomi come Ol’ Blue Eyes, Frankie, Swoonatra e molti altri. Fu un personaggio importante e carismatico dell’intrattenimento statunitense e internazionale, riuscendo a imporsi nel panorama musicale dal periodo della grande depressione americana fino ai giorni nostri, grazie a un’intensa attività durata oltre sessant’anni, dai primi anni trenta fino al 1995, anno in cui tenne il suo ultimo concerto dal vivo. Con 150 milioni di dischi venduti è considerato uno dei più prolifici artisti musicali.

Nella sua longeva carriera si è aggiudicato complessivamente tre premi Oscar: un Oscar onorario nel 1946 per il suo ruolo in The House I Live In (condiviso con altri); un Oscar al miglior attore non protagonista nel 1954 per Da qui all’eternità; il Premio umanitario Jean Hersholt. Ha inoltre vinto due Golden Globe, undici Grammy Awards, il Cecil B. De Mille Award, uno Screen Actors Guild Award alla carriera nel 1972, e il Kennedy Center Honors nel 1983. Nel 1985 ricevette dal presidente Ronald Reagan la Presidential Medal of Freedom (Medaglia presidenziale della libertà) e nel 1997 gli Stati Uniti lo onorarono con la Congressional Gold Medal (Medaglia d’oro del Congresso), la più alta onorificenza assegnata dagli USA. Oltre 2200 brani e più di 60 album di canzoni inedite pubblicati (esclusi i postumi e le raccolte) ne fanno uno dei cantanti con la maggior produzione discografica nella storia della musica.


Sto caricando la mappa ....

Data
08/08/2023
21:15 - 23:30

Organizzatore

Location
Teatro romano di Ferento

Categoria

No Comments