SAGRE – “Ceniamo insieme” con la Sagra dell’Agnello a Bujone

VALENTANO – Torna l’appuntamento con la buona tavola a Valentano: in questa edizione, novità assoluta, la Sagra dell’Agnello a Bujone si svolgerà in quattro serate a partire dal venerdì 19 agosto nella splendida piazza della Vittoria, con la sua Rocca Farnese, il Museo della Preistoria e l’incantevole Cortile d’Amore che per l’occasione ospita mercatini di artigianato locale.
Quattro serate all’insegna dei piatti tipici, del buon vino locale e dell’allegria con musica per tutti i gusti.
Si parte venerdì 19 con la effervescente musica da ballo dei Bluemarine, mentre sabato 20 l’intrattenimento sarà affidato al duo romano Bob e il Varano con la loro musica Swing;domenica 21 si prosegue all’insegna dei balli di gruppo, liscio e revival con Luca e i Blue Moon e si concluderà lunedì 22 con la trascinante musica folk dei Soreta&Kamorra.
La sagra, organizzata dalla proloco, fin dalle sue primissime edizioni, punta sulla qualità dei prodotti, come l’agnello a bujone, i ceci del solco dritto e il tortello di ricotta, prelibatezze tipiche di Valentano. Non mancano, poi salumi e bruschette con olio extravergine locale, bichi al tonno, mezze maniche alla boscaiola, trippa al sugo, salsicce e patatine fritte per i più piccoli.
L’agnello è il prodotto maggiormente ricercato, fiore all’occhiello della sagra con le sue antiche origini maremmane: tipico piatto pasquale di un’epoca in cui la carne si mangiava una volta a settimana e si poteva far festa anche con poco. Il “guazzetto” che caratterizza questo piatto è l’elemento più prezioso della ricetta poiché consentiva, in epoche di carenza alimentare, attraverso un abbondante consumo di pane a “scarpetta”, di riempire bene la pancia.
Veniva cucinato, e tutt’ora èpreparato seguendo l’antica ricetta, con olio extravergine di oliva, aglio, rosmarino, peperoncino, salsa di pomodoro, e vino bianco.


Sto caricando la mappa ....

Data
19/08/2016
19:30 - 20:30

Organizzatore

Location
Piazza della Vittoria

Categoria

No Comments