SPORT – Oltre quattrocento atleti per l’Ecomaratona dei Monti Cimini

-di Giulia Basili –
SAN MARTINO – L’Ecomaratona dei Monti Cimini, ribattezzata da due anni come China Francigena, radunerà domenica 12 marzo circa 400 atleti, provenienti da tutta Italia ed anche dal Nord Europa.
Gli sportivi iscritti, partiranno da San Martino del Cimino e percorreranno le suggestive faggete viterbesi attraverso tre percorsi lunghi rispettivamente 62, 32, e 16 chilometri. Non mancherà la possibilità, per i meno allenati, di percorrere 11,7 chilometri di camminata tra i boschi Cimini, accompagnati da un istruttore di Nordicwalking, alla quale è possibile aderire il giorno stesso.
In occasione della conferenza stampa di presentazione dell’evento sportivo, presso la sala Consiglio del Palazzo dei Priori di Viterbo, sono intervenuti Raffaello Alcini, presidente dell’associazione e organizzatore della Maratona, e Livio Treta consigliere delegato allo Sport del Comune di Viterbo. “Per il nostro territorio” ha detto Treta “non è soltanto un importante raduno sportivo ma anche turistico, è la prima volta che raggiungiamo numeri del genereed è senz’altro un’occasione per promuovere le nostre ricchezze naturali e storiche.” Per quanto riguarda l’organizzazione, Treta ha sottolineato che il Comune ha messo a disposizione le strade e le transenne, con la speranza in futuro di offrire un maggiore contributo.
Alcini, ha ribadito l’importanza del turismo sportivo che arricchisce il patrimonio del territorio e per quanto riguarda la struttura organizzativa dell’evento ha detto: “La partenza della gara con il percorso più lungo, 62 km, è fissata alle 7 di mattina. Per gli atletiesperti si prevede un tempo di percorrenza di circa 7 ore mentre per gli altri l’arrivo è previsto di notte,per le 22 circa. La China Francigena, riconosciuta dall’Itra (International TrailRunningAssociation), consente anche di partecipare al campionato mondiale che si svolgerà in Francia, a Chamonix.” E ha aggiunto “I percorsi di 32 e 16 km invece, prenderanno il via alle ore 9 e alle 9.30 partirà anche la camminata. Inoltre, i partecipanti avranno la possibilità di visitare i due musei dell’Abbazia cistercense di San Martino.”
La China Francigena, insieme alla Ronda ghibellina di Castiglione Fiorentino e con Il Trail di Cortona, fanno parte del circuito della Coppa degli Etruschi, la cui premiazione avverrà domenica a San Martino alla fine della manifestazione.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Pro loco di San Martino, la Riserva del lago di Vico e il patrocinio del Comune di Viterbo.


Sto caricando la mappa ....

Data
12/03/2017
09:00 - 10:15

Organizzatore

Location
San Martino al Cimino

Categoria

No Comments