APPUNTAMENTI – “Il Mosaico dell’Umanità”, Viterbo ospita per prima l’opera di Roberto Joppolo

VITERBO – Domenica 20 Novembre al Palazzo dei Papi l’inaugurazione de “Il Mosaico dell’Umanità”, un’opera che, nella sua interezza, racchiude quel messaggio di pace, accoglienza, solidarietà ed ecumenismo che tanto sta a cuore al Santo Padre che, non a caso, ha preso il nome di “Francesco”.
Realizzata nell’”Anno della Misericordia” dall’artista Roberto Joppolo, essa vuol essere messaggera di pace, fratellanza, solidarietà fra i popoli.
Viterbo, città dei Papi, fortemente coinvolta nella realizzazione dell’opera per celebrare il Giubileo Straordinario voluto da Papa Francesco, è la prima città ad ospitare questa scultura fortemente rappresentativa oggetto di una iniziativa di carattere internazionale che prevede l’installazione in altri due luoghi-simbolo:
Lampedusa: in quanto luogo-simbolo della testimonianza cristiana sia di Papa Giovanni Paolo II che di Papa Francesco e dei drammatici avvenimenti che da sempre coinvolgono il “Popolo di Dio” e dei quali, oggi, noi siamo impotenti spettatori.
San Jose’di Costa Rica: in quanto capitale della Nazione che può vantarsi, oggi, di essere uno degli Stati dell’America latina che vive una situazione politica ed economica più stabile al mondo; è sede della Corte Inter-Americana dei Diritti Umani , sede dell’Università per la Pace delle Nazioni Unite e nel 1987 il suo presidente, Oscar Arias Sanchez, riceve il Premio Nobel per la pace.

Sono questi, dunque, i luoghi dove il mondo deve guardare per ritrovare quel poco di ispirazione necessaria a creare un’ armoniosa convivenza tra i popoli
Messaggio che deve imporsi all’attenzione del mondo con ogni mezzo, anche con una semplice opera d’arte.


Sto caricando la mappa ....

Data
20/11/2016
17:00 - 18:00

Organizzatore

Location
Sala del Conclave - Palazzo dei Papi

Categoria

No Comments