APPUNTAMENTI – Nasce a Viterbo la Cittadella della Solidarietà

VITERBO – Sabato 3 maggio la parrocchia dei Santi Valentino e Ilario in Viterbo presenterà un nuovo progetto sociale in aiuto alle famiglie in difficoltà, persone sole e anziani. La cittadella della solidarietà, è questo il nome dato alla nuova struttura parrocchiale che coordinerà tutte le varie attività sociali della caritas, servizi caf, centro anziani, confraternita cercando di dare ascolto e risposte concrete ai nuovi disagi e alle nuove povertà.
Il progetto nasce in collaborazione con la Diocesi di Viterbo, Caritas Diocesana, Acli, e Sovrano Militare Ordine di Malta. All’interno della struttura parrocchiale (tre stanze) troveranno ospitalità tutti i giorni della settimana volontari che saranno a disposizione del Centro di Ascolto che aiuterà a fare una mappatura dei reali bisogni delle persone. Grazie alla collaborazione di medici psicologi e psichiatri, infermieri e all’associazione 13 maggio di Viterbo, le persone bisognose verranno aiutate ad avere risposte, aiuti e visite.
L’apertura poi dell’unità operativa locale a Villanova della Cooperativa A/B “Fraternitas” Onlus permetterà di lavorare per progetti mirati e rispondere concretamente al bisogno naturale dell’uomo: la dignità e il lavoro.
Questo progetto nasce da quell’invito che Papa Francesco un anno fa rivolse a tutte le chiese: “uscite e andate nelle periferie”.
La parrocchia, in questo senso accoglie questo invito e desidera mettersi a fianco delle persone più sfortunate e in ricerca di dignità e desidera farlo creando rete e sinergia con chi in città e nel territorio già opera in questo senso (Istituzioni e realtà sociali e religiose come la caritas diocesana, ceis, gavac)
L’inaugurazione si svolgerà con la celebrazione della messa alle 18 al teatro parrocchiale di Villanova (chiesa provvisoria) e alle ore 19.00 presentazione del progetto e visita ai locali della Cittadella della Solidarietà.


Sto caricando la mappa ....

Data
03/05/2014
18:00

Organizzatore

Location
Teatro parrocchiale di Villanova

Categoria

No Comments