RASSEGNE – Indebito, anteprima di Immagini dal Sud del Mondo

Domenica 4 maggio, nell’ambito di RESIST X, a cura di ARCI Viterbo, anteprima della XX edizione della Rassegna Cinematografica Immagini dal Sud del Mondo a cura di AUCS Onlus
INDEBITO, di A. Segre
Indebito è un documentario di Andrea Segre con la partecipazione di Vinicio Capossela, che racconta di come la crisi di oggi prima che economica è identitaria. È separazione, disorientamento.
Vivere oggi di nuovo la povertà senza se stessi è una vertigine insostenibile.
Il documentario è un tempo dedicato ad ascoltare l’assenza di noi stessi. È la consapevolezza di vivere in-debito di aria, di senso, di prospettiva.
Per farlo il regista ha vagato come flaneur, come viandante nel luogo simbolo della crisi, la Grecia indebitata: seguendo le parole, i pensieri e la musica dei rebetes, i cantanti del rebetiko, il blues ellenico.
Immagini dal Sud del Mondo giunge alla XX edizione. La Rassegna Cinematografica di AUCS, Associazione Universitaria per la Cooperazione e lo Sviluppo, lavora da vent’anni sulla forza comunicativa delle immagini con l’intento di far arrivare al pubblico la produzione cinematografica indipendente di solito assente dai grandi circuiti distributivi, poiché pensiamo che il Cinema del Reale sia lo strumento migliore per rappresentare la realtà in modo critico e cosciente.
Riteniamo inoltre che il linguaggio cinematografico sia il migliore strumento di mediazione tra le culture; l’edizione 2014, Il Mediterraneo e l’Altro, guarda alle due sponde del Mediterraneo in maniera diretta e critica attraverso le testimonianze di autori, italiani e stranieri, che delle nuove realtà sociali e politiche sono interpreti e poeti.
per info:
ism@aucs.it
la.quattrotrentadue@gmail.com
366 3114777


Sto caricando la mappa ....

Data
04/05/2014
18:00

Organizzatore

Location
Circolo Arci LA

Categoria

No Comments