RASSEGNE – Luigi Serafini presenta il Codex Seraphinianus

VITERBO – Penultimo appuntamento della Rassegna “LE DOMENICHE IN BIBLIOTECA” presso la Biblioteca Consorziale di Viterbo, Viale Trento, n.18/e (secondo piano): ospite LUIGI SERAFINI artista, architetto e designer italiano, famoso per le sue opere stranianti e misteriose, come il CODEX SERAPHINIANUS (1981) che presenterà nell’ultima edizione del 2010 di Rizzoli.
Il CODEX SERAPHINIANUS è un libro scritto e illustrato con oltre mille disegni da Luigi Serafini tra il 1976 e il 1978 e la cui prima edizione è stata realizzata nel 1981 da Franco Maria Ricci. Il libro è costituito da circa 360 pagine, e si presenta come un’enciclopedia scritta in una grafia indecifrabile: l’autore, in una conferenza alla Oxford University Society of Bibliophiles tenuta l’8 maggio 2009, ha dichiarato che l’alfabeto in cui il Codex è scritto è interamente asemico, e non trascrive alcuna lingua esistente o immaginaria.
Divenuto un libro di culto, un’enciclopedia surreale, è stato ed è molto apprezzato da personalità come Italo Calvino, Federico Zeri, Giorgio Manganelli, Achille Bonito Oliva, Tim Burton, Douglas Hofstadter e Philippe Découflé. Il Codex è una reinterpretazione in chiave fantastica e visionaria di materie quali la zoologia, la botanica, la mineralogia, l’etnografia, la fisica, la tecnologia, l’architettura ecc. e da alcuni è stata accostata al manoscritto Voynich, al racconto Tlön, Uqbar, Orbis Tertius di Jorge Luis Borges o a Flatlandia di Edwin Abbott Abbott.


Sto caricando la mappa ....

Data
01/06/2014
17:30

Organizzatore

Location
Biblioteca Consorziale di Viterbo

Categoria

No Comments