TRADIZIONE – A Villa S.Giovanni successo per la Passione

Venerdì 3 Aprile alle ore 21 a Villa San Giovanni in Tuscia presso la chiesa di San Giovanni Battista, si è svolta la rievocazione della Passione, Morte e Resurrezione di Cristo, realizzata dai ragazzi e animatori del GREST parrocchiale. Proprio i ragazzi avevano espresso al parroco Don Giovanni Berni il desiderio di poter organizzare questa rievocazione, che si è svolta sul sagrato della chiesa.

Il gruppo di ragazzi e ragazze è stato coordinato da Angelo Capuzzi e Micaela Merlino, con il supporto di Enzo Fabbri, Presidente della Pro Loco; l’allestimento delle luci e degli effetti sonori sono stati curati da Aldo Ottaviani, e Enzo Vitali. Hanno collaborato per i vestiti di scena Rita Paccaroni e Piergiovanna Capuzzi.
La rappresentazione si è articolata in alcune scene di particolare effetto, cominciando dal tradimento di Giuda, per proseguire con il processo di Gesù davanti al Sinedrio, e poi davanti al governatore romano Ponzio Pilato. Tutte le scene sono state accompagnate da una voce narrante fuori campo, mentre un coro di ragazze, sistemato dietro un telone bianco illuminato, attraverso il quale con un gioco di ombre cinesi si vedevano solo le sagome, recitava brani di accompagnamento ai tragici eventi. A seguire, ha avuto luogo la tradizionale processione, quindi le scene finali hanno rievocato la crocifissione di Cristo, ma anche la sua resurrezione, annunciata da un Angelo.

No Comments