NEWS – All’Expo appello per salvare Civita “la città che muore”

Civita di Bagnoregio deve essere salvata. Il tono è deciso, perentorio.
Un appello accorato; un punto fermo da cui partire. Il sindaco di Bagnoregio, Francesco Bigiotti, ha rinnovato l’appello e lo ha fatto esponendosi in una vetrina internazionale davanti a un folto parterre di ospiti istituzionali e non: nel Padiglione Italia della Regione Lazio, all’Expò Milano 2015.

La conferenza promossa dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura è stata l’occasione per ricordare, al mondo intero, la macchina organizzativa che si è messa in moto per salvare il “paese che muore” e tutte le iniziative future previste per valorizzare uno dei borghi medievali più belli al mondo.

Il primo a firmare, e a sposare la causa, fu il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Da quel momento in poi un “vortice” continuo e inaspettato di adesioni. Tantissime le personalità di spicco a firmare: Francesco Totti, l’attrice Sabrina Ferilli, il regista Giuseppe Tornatore, lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet, l’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e molti altri.
Civita di Bagnoregio e la spettacolare Valle dei Calanchi ha affascinato anche l’Expò. Il dissesto idrogeologico sta mettendo a rischio la storia millenaria di uno dei luoghi più belli al mondo. “Non si può e non si deve – commenta Francesco Bigiotti, sindaco di Bagnoregio – sottostare a questa triste realtà. E’ il dovere morale di tutti noi. Dobbiamo ‘fare rete’ e salvare un patrimonio italiano di così inestimabile valore. I lavori di messa in sicurezza della strada per raggiungere Civita sono iniziati in tempi record e proseguiranno a ritmo costante e serrato”.

E’ la strada giusta. Questo il commento a caldo di Luca Profili, giovane vice sindaco di Bagnoregio. “Andiamo avanti a mille. Non ci stancheremo mai – conclude Profili – di ricordare a tutti i cambiamenti positivi che stanno rivoluzionando la storia del nostro paese e, in particolare di Civita di Bagnoregio. Mai, come in questi ultimi mesi, abbiamo registrato così tante presenze turistiche nel nostro territorio. L’amministrazione Bigiotti ha permesso di raggiungere un record e di realizzare un sogno: l’internazionalizzazione della nostra amata Civita”.

No Comments