CONFERENZE – L’attualità dell’opera di Niccolò Machiavelli

-di Virginia Duranti –
Continua il ciclo di conferenze “Incontri a Palazzo Papale” presso il Cersal,il Centro di Documentazione per la Storia e la Cultura Religiosa e sede di Ricerche per la Storia dell’Alto Lazio di Viterbo, uno spazio in cui è possibile trovare una biblioteca, un archivio e un museo.

Relatori il professor Piero Innocenti, conosciuto per la sua attività di docente e studioso presso l’Università degli Studi della Tuscia e Mariaelisa Rossi professoressa di Bibliografia, vicina all’Ateneo di Viterbo.
Piero Innocenti e Mariaelisa Rossi rileggono Machiavelli, questo il titolo della conferenza in cui gli autori hanno presentato i primi due libri della Biografia delle Edizioni di Niccolò Machiavelli, indagine che ripercorre le edizioni dei vari scritti dell’intellettuale fiorentino dal 1504 al 1700.
L’opera compiuta, stesa in quattro volumi, comprende l’analisi degli scritti di Machiavelli dal 1506 al 1914.
È un lavoro di progetto e di ricerca che è stato possibile anche grazie all’accuratezza della Vecchiarelli Editore, da trent’anni dedita alla pubblicazione di opere di impronta bibliografica.

In conclusione è stato possibile ammirare circa le duemila biblioteche consultate per la realizzazione dell’intera opera sparse per il mondo.
È possibile rendersi conto della validità dell’indagine grazie al sussidio di un cd allegato. Vi sono raccolte le immagini delle edizioni e tutti gli indici che si possono consultare.

No Comments