NEWS – Nasce Trova Volontariato per trovare la propria associazione ideale

Trova Volontariato, presentata l’iniziativa permanente promossa dai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio per aiutare gli aspiranti volontari a trovare la propria associazione ideale. Da oggi online anche il sito www.trovavolontariato.it. L’appuntamento non poteva trovare collocazione migliore del Festival del Volontariato, promosso dal Comune di Viterbo e ancora in corso presso l’ex tribunale in piazza Fontana Grande.
Il Trova Volontariato è frutto dell’esperienza dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio, un progetto di solidarietà che si rivolge a tutti coloro che vogliono fare volontariato sul territorio laziale.
Un progetto che nasce con l’obiettivo di far incontrare i cittadini desiderosi di mettere un po’ del loro tempo a servizio della solidarietà e delle associazioni di volontariato. Una formula che consente a chi ha voglia di impegnarsi‚ ma non ha ancora incontrato l’associazione che fa il suo caso‚ di essere supportato nell’individuazione della realtà associativa ideale, grazie all’indicazione di pochi semplici parametri, come ad esempio zona di riferimento‚ utenti destinatari del servizio (donne‚ minori‚ anziani‚ ambiente‚ persone con disabilità)‚ motivazioni‚ competenze e altre preferenze personali. Gli operatori dei CSV Lazio incontrano l’aspirante volontario e agevolano l’inserimento presso l’organizzazione di volontariato accreditata dai CSV.
“Sono oltre 200 le persone che hanno già iniziato il percorso con Trova Volontariato su Roma – hanno spiegato i responsabili del progetto -: grazie a questo servizio sono circa 80 le associazioni che hanno aperto la propria porta ai nuovi volontari. Dopo un anno di sperimentazione nella Capitale‚ il servizio che fa scattare la scintilla tra gli aspiranti volontari e la loro associazione ideale si estende su tutto il territorio del Lazio, nella fattispecie su Viterbo. Nel viterbese sono circa 150 le organizzazioni che, distribuite in vari ambiti, quotidianamente concorrono alla costruzione di un mondo migliore in cui vivere. Il nostro intento è quelle di farne aderire il maggior numero possibile, dando così agli aspiranti volontari maggior possibilità di scelta”.
Le associazioni che già hanno aderito al servizio si ritengono estremamente soddisfatte. L’’associazione ha aderito subito al progetto – ha spiegato Diana Dimonte, coordinatrice educativa, responsabile della casa famiglia Il Murialdo -. Siamo entrati in contatto con tre persone che desideravano essere inserite nelle nostre attività. Di queste, una ha iniziato a donare il proprio tempo con ottimi risultati. Si occupa delle ripetizioni settimanali a due ragazzi”.
Anche Paola Grispigni, presidente della ViterSport ha fornito la sua testimonianza: ”Con il Trova Volontariato l’incontro tra associazione e aspirante volontario è mirato, e la fase di formazione ed accompagnamento è altrettanto mirata e diretta. Questo implica consapevolezza e impegno da entrambi le parti e la capacità dell’associazione di “accogliere” in modo costruttivo”.
Giovanna Cavarocchi, presidente di AUSER Viterbo, ha posto invece l’accento sull’attività dei volontari entrati a far parte dell’associazione: “Due le persone che sono arrivate in associazione tramite il Trova Volontariato. Persone spinte da interessi diversi, ma con in comune il desiderio di mettersi a disposizione di che ne ha bisogno, di offrire il proprio tempo e la propria competenza al servizio degli altri”.
Soddisfatto di aver ospitato la presentazione di questo ambizioso progetto nell’ambito del decimo Festival del Volontariato il consigliere comunale delegato Marco Ciorba. “Sono orgoglioso di poter dare visibilità a questo progetto così importante per molte associazioni ma anche per i tanti aspiranti volontari. Un servizio di grande sostegno all’impegno civico. Da circa due mesi abbiamo avviato una collaborazione molto proficua con i Centri di Servizio per il Volontariato, realtà molto attive su tutto il nostro territorio. È nostra intenzione coltivare questo prezioso rapporto incentrato sulla solidarietà e sul volontariato attivo”.
Info: Casa del Volontariato di Viterbo, tel. 0761 332061 – viterbo@volontariato.lazio.it – www.volontariato.lazio.it .

No Comments