“E’ evidente che, oltre alla tecnica eccelsa, Marco Intoppa e Marco Corsi infondono una vera e propria passione nelle loro esibizioni. Quella di stasera ci ha fatto particolarmente emozionare”.
Il commento del sindaco di Ischia di Castro, Salvatore Serra, in poche parole ha riassunto perfettamente il concerto Sinfonia dell’Eremo che si è tenuto ieri nella chiesa di San Rocco ad Ischia, un appuntamento organizzato dall’amministrazione comunale e giunto quest’anno alla quindicesima edizione.
Ad incantare una chiesa gremita di persone il Duo Diaphonia, composto da da Marco Corsi alla chitarra e Marco Intoppa al saxofono “un ensemble originale che raramente capita di ascoltare in un concerto di musica classica”, come ha spiegato lo stesso Corsi.
“Proprio per questo motivo il programma della serata è stato quasi “costruito” intorno alla nostra formazione – ha proseguito – con trascrizioni dal repertorio classico e composizioni originali con radici popolari”.
I due musicisti, con un excursus tra brani di Bach e Chopin, di Piazzolla e Villa Lobos, di Dyens e dello stesso Corsi, hanno saputo creare un’atmosfera magica e di rara suggestione, in un’esibizione che ha letteralmente conquistato il pubblico presente, che alla fine ha decretato, con una vera e propria ovazione, il consenso unanime e l’apprezzamento nei confronti del Dio Diaphonia.
“Sono estremamente soddisfatta dell’ottima riuscita del concerto – ha concluso l’assessore alla Cultura, Sabrina Quintili, anche perché stasera abbiamo potuto assistere ad una performance di musicisti del posto, e quindi siamo riusciti a valorizzare i talenti locali che molto spesso, purtroppo, non sono conosciuti.”
MUSICA – Il Duo Diaphonia con un’esecuzione magistrale conquista Ischia di Castro
Alla Comunità Montana dei Cimini 25mila euro di finanziamento per le Strade Rurali: i primi lavori sul tratto Soriano-Canepina
Ott 15, 2026
Si è concluso con grande successo il progetto di passeggiate racconto “Borghi, Castelli e Parchi dei Cimini”
Set 1, 2026
Dai manifesti ai social: come è cambiata la politica secondo i sindaci Chiara Frontini e Giancarlo Gabbianelli
Lug 28, 2026
La ventitreesima edizione del Funny Festival di Campagnano incorona Christian Stortoni, Alessandro Semproni ed Elisa Ularetti
Giu 29, 2026
A Nepi si prepara la grande festa per la trentesima edizione dello storico Palio dei Borgia
Mag 25, 2026

No Comments