FESTIVAL – “Intrighi dell’anima”, nuova rubrica del giornalista Galluzzo al JazzUp

Dalla musica, elemento caratterizzante il festival alla cultura, passando per la valorizzazioni delle eccellenze locali sotto l’egida del Tuscia Wonderland.
Tutto questo è il Jazz Up che, dal 26 giugno al 5 luglio, sarà ospitato a Piazza del Gesù all’interno della festival Caffeina.
Quest’anno la kermesse, giunta alla decima edizione, sarà dedicata a Sergio Coppi, direttore della fotografia scomparso solo qualche giorno fa e ricordato nell’ambito della conferenza stampa di presentazione, dove sono state illustrate, tra l’altro, le molte novità che quest’anno arricchiranno il palinsesto.

A partire dalla rubrica “Intrighi dell’anima” in cui Luigi Galluzzo, conduttore televisivo, giornalista editorialista politico, affronterà, a mò di salotto letterario, molti argomenti di scottante attualità.
L’interessantissimo spazio partirà il 1 luglio, con l’autorevole magistrato Francesco Caringella e la grande attrice Vanessa Gravina che daranno corpo , voce ed anima all’eterna questione della giustizia e della verità. Da “non sono un assassino” spunti per interrogarsi ed interrogare sui limiti del “giudicare” e sulle astuzie che gli uomini usano per farsi assolvere dagli uomini e dalla storia.
JazzUp è però anche, e soprattutto, musica. Ecco quindi le collaborazioni con Ah – Um Jazz Festival Milano,
e con Calcatronica, rassegna curata dal musicista americano John B.Arnold, che si svolge ogni anno nel centro storico di Calcata.
E poi ancora le esibizioni di Giorni Anomali, Lorenzo Carrano, Davide Valeri, Arcadelt, Staff Music School, Abat Jour, Cartoon Shock, Brahmanelporto, Egos, Swingfluence, Orchestralunata. Un’occasione per sostenere le eccellenze musicali della Tuscia con un concorso fotografico abbinato.
Ed infine una conferma, la collaborazione con Est Film Festival di Montefiascone
Durante i primi tre giorni del festival verranno proiettati 3 corti che hanno preceduto l’uscita dei primi lungometraggi di 3 giovani registi, Paolo Zucca, Enrico Maria Artale, Sydney Sibilla. Il JazzUp festival insomma consolida la stretta sinergia attivata già dal 2006 con il festival cinematografico di Montefiascone, proponendo iniziative e approfondimenti tematici legati al mondo del cinema d’autore.

No Comments