NEWS – Migliaia di visitatori a Bolsena per la Festa delle Ortensie

Un tripudio di profumi e di colori.
Per la Festa delle Ortensie, Bolsena ha deliziato migliaia di visitatori che sono rimasti incantati dal suggestivo spettacolo naturale creato tra il connubio dei fiori e gli incantevoli scorci del centro storico.
Ancora una volta il mix vincente è riuscito a conquistare tantissime persone, accorse nella cittadina sulle sponde del lago per ammirare, in ogni mirabile sfumatura, i “vasi d’acqua” (significato del nome ortensia).

La Festa delle Ortensie, giunta alla quindicesima edizione, è divenuta, nel corso degli anni, un appuntamento irrinunciabile per esperti ma anche semplici curiosi ed appassionati che invadono letteralmente le stradine del borgo nei tre giorni della manifestazione.

Soddisfatti dell’esito dell’evento gli organizzatori, i componenti dall’associazione Amici delle Ortensie, guidati dal presidente Mauro Di Sorte che ha dichiarato: “L’ottima riuscita della Festa delle Ortensie ha una doppia valenza: ci ripaga di tutto l’impegno profuso nell’organizzazione dell’evento e ci gratifica per l’ottima vetrina che viene fornita a Bolsena ed alle sue immense bellezze naturali, storiche ed artistiche”.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di valorizzare l’hydrangea, arbusto di origini orientali, e permetterne la diffusione sia attraverso un’ operazione di promozione diretta, sia tramite contatti con associazioni analoghe, vivaisti specializzati, produttori e appassionati sparsi in Italia ed in altri Paesi.
A latere della festa inoltre, si sono svolte numerose iniziative collaterali, dalle mostre pittoriche alle degustazioni di prodotti tipici, oltre al convegno specialistico “Punti di fuga” ideato e curato dall’arch. Manuela Dottarelli in collaborazione con l’arch. Francesco Correnti direttore generale dell’Ufficio Consortile Interregionale della Tuscia.
Al centro dell’incontro, i giardini della Tuscia, tra recupero, valorizzazione e recenti restauri, ed i progetti relativi ai parchi: la situazione attuale tra buone pratiche e pessime abitudini, in un momento di approfondimento sul recupero e la valorizzazione dei giardini storici della Tuscia.

Facebook – https://www.facebook.com/amicidelleortensie?fref=ts

No Comments