ATTUALITA’ – La III a di Vasanello incontra le forze dell’ordine

-Gli alunni della III A di Vasanello –
Il 4 aprile 2017, noi alunni dell’Istituto “Caduti di Nassiriya” di Vasanello abbiamo effettuato una visita alla caserma dei carabinieri del paese. L’incontro con “le forze dell’ordine”, organizzato con la collaborazione del Vice comandante Maresciallo Capo Luciano Cecconi , ha concluso un percorso già avviato al termine del mese di marzo , durante il quale il Maresciallo coadiuvato dal Brigadiere Marco Urbani ha presentato con ricchezza e dovizia di particolari il ruolo e i compiti dei carabinieri.
L’avvio all’argomento, introdotto dal Vice comandante, è stato seguito dalla proiezione di un video nel quale si raccontavano le azioni quotidiane dei carabinieri, per poi proseguire con foto riguardanti le conseguenze dell’assunzione delle droghe (leggere e pesanti), del fumo e dell’alcol.
Tutti noi siamo stati molto interessati agli argomenti, al termine dei quali abbiamo loro posto domande , alle quali i nostri carabinieri hanno risposto con piacere ed estrema chiarezza .
Quindi hanno parlato del “corretto comportamento“ da tenere sulla strada, sia da parte dei pedoni che degli automobilisti,facendo riferimento anche ad un incidente accaduto pochi giorni fa nel nostro paese che ha visto coinvolto un compagno delle scuole elementari
In seguito il Vice comandante Maresciallo Capo ha spiegato chi sono veramente i carabinieri descrivendo il carabiniere come un ”angelo” del paese/città, una persona su cui contare, a cui potersi rivolgere in ogni momento, così come ci rivolgiamo ad un amico o alle insegnanti.
La vista del 04 aprile alla caserma , durata quasi un’intera mattinata, ci ha visti molto interessati all’evento perché abbiamo potuto vistare e vedere con i nostri occhi la struttura e gli strumenti in uso ai militari dell’Arma :dall’ufficio del Comandante, all’archivio dove sono contenuti atti personali dal 1965, alle celle di sicurezza, stanze dove venivano rinchiuse le persone tratte in arresto prima di essere trasferite in Tribunale, ma che oggi non sono più utilizzabili perché prive dei requisiti richiesti dalla legge.
Il Vice comandante Maresciallo Capo Cecconi e il Brigadiere Urbani , a conclusione del percorso interno, ci hanno mostrato l’autovettura di servizio e tutto l’equipaggiamento in dotazione : dal giubbotto antiproiettile al casco, alle manette (tutto indossato da un nostro compagno) al triangolo, alla macchina fotografica per i rilievi in caso d’incidente, al manganello di recente dotazione così come anche lo spray al peperoncino,.
E’ stata veramente un’esperienza entusiasmante che oltre a fornirci informazioni utili ed importanti , ci ha soprattutto fatto sentire il Corpo dei Carabinieri molto più vicino di quanto potessimo immaginare .

No Comments