NEWS – Quattro giorni di cultura ed enogastronomia nella “città che muore”

-di Giulia Basili –
Dal 25 al 28 Agosto, il suggestivo borgo affacciato sulla valle dei calanchi, meglio conosciuto come “la città che muore”, ospiterà il festival della cultura e dell’enogastronomia della Tuscia. Degustazioni di vini, buon cibo, cinema, mostre, videomapping e incontri con personaggi dello spettacolo come Sabina Guzzanti, Paolo Rossi, Matteo Garrone, Francesca Comencini, Pilar e Ugo Fangareggi saranno solo alcune delle iniziative in programma.

Si tratta di un progetto nato da una grande collaborazione tra la società Terra Cotta, il Comune di Bagnoregio, l’Università di Roma “La Sapienza”, L’Università della Tuscia, La Camera di Commercio di Viterbo, Confartigianato Imprese Viterbo e l’Ordine degli Architetti di Viterbo.

Il programma dettagliato è stato presentato in Conferenza Stampa a Viterbo alla presenza del Sindaco di Bagnoregio, il Direttore Generale dell’evento Angelo Proietti Palombi insieme a Rosario Campanile e la Direttrice Artistica, nonché docente Universitaria dell’Università di Roma “La Sapienza”, Desirèe Sabatini.
“Si lavora ormai da molto tempo a questo tipo di progetti cercando di coniugare la promozione dei prodotti enogastronomici d’eccellenza con arte e cultura del nostro territorio e con tutte le nostre forze cercheremo di farlo anche in occasione del Ci-Vita Festival” ha detto Proietti Palombi, illustrando la parte culinaria della manifestazione, dove saranno previsti due percorsi di degustazioni, uno nella zona del Belvedere riservata allo street food locale, italiano e internazionale, e uno all’interno del borgo. Ci sarà anche un menù particolare creato appositamente in tema con l’evento che deriva dal cinericettario, ovvero saranno proposti tutti i piatti più famosi di film noti”.
“Il protagonista assoluto di questo Festival sarà lo spettatore”, ha spiegato la Direttrice Artistica ed ha aggiunto“il quale avrà la possibilità, una volta entrato nel borgo, di vivere un’esperienza legata al concetto di nutrimento del corpo e dell’anima attraverso tutti e cinque i sensi, per questo oltre ad offrire pacchetti di degustazioni, sarà possibile assistere a spettacoli dal vivo e soprattutto visitare mostre come L’Italia e la cucina negli Archivi Luce, realizzata a cura dell’Istituto Luce – Cinecittà, Better to Eat You, mostra personale dell’artista Lidia Bachis.”
Grande soddisfazione ovviamente, anche da parte del Sindaco di Bagnoregio, che ha accolto fin da subito la possibilità di poter dare vita ad una manifestazione di tale importanza.

La partecipazione al Ci-Vita festival è ad accesso libero nella zona del Belvedere, mentre l’ingresso giornaliero al borgo e a tutti gli eventi avrà un costo di 10 euro. Insieme al biglietto il partecipante riceverà un bicchiere per l’assaggio dei vini e una taschina porta bicchiere.

Informazioni e programma dettagliato nel sito internet: www.ci-vita.it – Facebook: Ci-Vita Festival

No Comments